Situato a poche centinaia di metri dalla zona archeologica, il C.R. organizza passeggiate su sentieri affacciati sulle splendide ricchezze della Costa Sud Occidentale dell’Isola di Sant’Antioco e rivelano uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi dell’isola: il villaggio nuragico di "Grutt'i acqua". Un insediamento risalente al XVI - XIII secolo a.C.
Il principale monumento è il nuraghe polilobato ; circondato dall'alta macchia mediterranea, si trova poi il tempio a pozzo, dove presumibilmente venivano svolti riti legati alla fertilità; troviamo ancora il laghetto nuragico, risorsa idrica fondamentale per lo sviluppo del villaggio e infine le capanne dell'antico villaggio nuragico che restano a testimonianza della grande estensione del sito archeologico.
Tra l'elicriso, ginestre, palme nane, ginepri e olivastri si giunge a Portu Sciusciau, dove l'erosione delle rocce vulcaniche ha formato archi e grotte.
Non lontano dalla zona archeologica di Grutt'i acqua troviamo la Tomba dei Giganti di "Su niu e su Crobu", sepoltura usata per seppellire gli appartenenti ai ceti più abbienti in età nuragica.
Questo e tanto altro potrete incontrare avendo uno stimolo per un eventuale approfondimento, lungo i percorsi tracciati dal nostro Ranch per le escursioni a cavallo
Contattaci su whatsapp 